Goju Ryu Karate Do

UKE KATA

Le tecniche di difesa

Con il termine “UKE KATA” si designa il complesso delle tecniche di difesa da attacchi di qualsiasi tipo portati al corpo.

Si osservi per altro che il termine “tecniche di difesa” in se e per se è generico e che occorrerebbe distinguere, in seno ad esso, tra tecniche di parata vere e proprie, tecniche di bloccaggio, tecniche di spinta o deviazione senza contare poi le tecniche di parata attacco simultaneo.

Si noti come la medesima superficie di un arto del corpo umano possa essere utilizzata altrettanto proficuamente per parare o attaccare.

Le tecniche di difesa possono essere associate indifferentemente ad una qualsivoglia delle varie posizioni: anzi nella pratica è bene allenarsi all’esecuzione variando spesso posizione.

Ogni parata può essere eseguita contemporaneamente con tutte e due le braccia, su uno o più attacchi simultanei dell’avversario: in questo caso si parla di MOROTE …UKE.

Nell’UKE KATA è essenziale un corretto uso delle anche il cui movimento potrà essere capito dall’attenta osservazione delle sequenze fotografiche.















 

 Questo dominio è stato registrato con il servizio www.register.it