Il Dojo

Il Karate do si pratica nel dojo.

Dojo è il termine giapponese con il quale si indica il luogo in cui si pratica. Il termine proviene dalla tradizione buddista, indicava la sala dove i monaci svolgevano le loro pratiche di meditazione, concentrazione e respirazione, successivamente anche per lo studio delle Vie Marziali. Letteralmente vuol dire “luogo per la ricerca della via”; volendo significare che nel locale deve regnare un’atmosfera attenta e concentrata come si addice ad un luogo di “culto”. Per questa ragione è usanza, entrando ed uscendo dal dojo, inchinarsi in direzione del Kamiza.

Il dojo consiste in una sala quadrata o rettangolare, i cui lati hanno un nome ed una funzione ben determinati.

- Kamiza è il lato principale del dojo, su di esso viene affisso il “simbolo” del dojo, sia esso il nome, una calligrafia con un“detto” filosofico o un simbolo, oppure l’immagine del fondatore della scuola; in alcuni ambienti o istituzioni viene posto un piccolo altare Shintoista. E’ il lato riservato al maestro, agli ospiti d’onore ed ai rappresentanti del dojo in occasione di particolari riunioni.

- Joseki è anch’esso un lato importante del dojo è ed utilizzato, in alternativa a Kamiza, come lato riservato al maestro ed agli ospiti d’onore.

- Shimoza è generalmente il lato d’ingresso ed è il meno importante, è opposto a Kamiza; qui siedono gli allievi quandol’insegnante siede sul lato Kamiza; gli studenti si dispongono dal grado più alto a quello più basso (da sempai a kohai) a partire dal punto più vicino a Joseki.

- Shimoseki è opposto a Joseki; qui siedono gli allievi quando l’insegnante siede sul lato Joseki; gli studenti si dispongonodal grado più alto a quello più basso (da sempai a kohai) a partire dal punto più vicino a Kamiza.

 Oggi come dojo vengono utilizzate strutture, palestre e palazzetti, non costruite con i criteri originari idonei ad una correttaapplicazione degli orientamenti sopra descritti, per cui le disposizioni possono subire piccole variazioni; ciò non cambia però il comportamento rispettoso che deve essere mantenuto nel dojo stesso.

 

 Questo dominio è stato registrato con il servizio www.register.it